Le noci sono ottimi alleati che possono essere integrati nella dieta alimentale, sia perché sono molto gustose e saporite ma anche perché sono ricche di fibre e di omega 3. Sono perfette per lo spuntino di metà mattina, ma è anche possibile portarle in tavola ogni giorno.

In questo articolo vediamo alcune ricette con le noci semplici e veloce da cucinare.

Le noci sono molto versatili, infatti, molto spesso risultano essere l’ingrediente segreto sia per le portate dolci, che salate. Possono essere tritate in modo molto fine, possono essere ridotte in crema oppure semplicemente abbinate al formaggio. Sono alleati in cucina perché consentono di realizzare dei primi piatti molto gustosi a base di pasta, oppure dolci classici come ad esempio il ciambellone o i muffin, indicati per la merenda dei bambini.

Ricette alle noci dolci e salate: quali sono le più gustose? Ma quali sono le ricette più comuni? Quali sono i dolci più amati di sempre a base di noci? Vediamoli di seguito.

 

Dolci alle Noci

I dolci alle noci sono davvero buonissimi. Tra i più apprezzati vi è la tipica crostata di fichi e noci al rum ma anche la torta al cioccolato con le noci. Un altro dolce molto sfizioso, ripieno di crema alla panna, è il rotolo alle noci con lo zenzero candito. In sostituzione alle torte, si può optare per dei biscotti alle noci ricetta della nonna. Si tratta di una ricetta che può essere preparati in pochi minuti utilizzando come ingredienti solo 300 g di noci, un uovo, 150 g di zucchero e zucchero a velo quanto basta.

 

Antipasti e Primi Piatti

Uno degli antipasti classici è il pane alle noci. Molto richiesta risulta anche essere la focaccia ripiena con mascarpone, granella di noci, cavolfiore e prosciutto crudo. Un altro antipasto molto celebre sono i vol au vent con gorgonzola e noci. Si tratta di un’idea molto fresca e divertente indicata per un aperitivo con gli amici o per un buffet.

Mentre, uno dei primi piatti più apprezzati sono gli spaghetti con le noci e il miele. Si tratta di un piatto indicato per tutte le stagioni, molto semplice da cucinare. Bisogna sciogliere il miele a bagnomaria e unire latte, noci sgusciate e buccia d’arancia. Una volta che la pasta è pronta può essere versata nel tegame dove si trova il composto preparato.

Altri due primi piatti buonissimi sono il risotto con il pesto di noci, accompagnato da Gorgonzola D.O.P e i fusilli bucati con la salsa di noci e briciole croccanti.

 

Secondi Piatti e Gustosi Contorni

Lo spezzatino di vitello al latte alle noci è un secondo piatto molto buono e semplice da preparare. Il piatto può essere aromatizzato con salvia, aglio e sale.

Uno contorno saporito a base di noci è la tartare accompagnata con le acciughe. Si tratta di un piatto molto sfizioso. In alternativa è possibile anche optare per delle insalate con le noci, la feta greca e la pera, oppure con finocchi e arance.