Come Organizzare una Festa di Compleanno per Bambini

Organizzare un party per il compleanno di un bambino o di una bambina potrebbe sembrare semplice, ma ci sono dettagli da non dimenticare se si vuole far sì che tutto vada per il verso giusto. Ecco perché abbiamo deciso di scrivere questa rapida guida per realizzare delle feste di compleanno che siano davvero memorabili.

 

Quando festeggiare?

Prima di andare a cercare una location consigliamo di ragionare nel dettaglio su quale sia il giorno migliore. Se il compleanno cade in mezzo alla settimana potrebbe essere meglio spostarlo verso il weekend più vicino. Durante i giorni lavorativi sia i bambini che i loro genitori potrebbero avere degli impegni improrogabili.

Attenzione ai periodi di vacanza, come ad esempio durante il periodo natalizio. Nelle settimane che vanno dal 24 Dicembre al 6 Gennaio molte famiglie partono per raggiungere i parenti. In queste occasioni si potrebbe anticipare o posticipare la festa, così da permettere a tutti gli invitati di partecipare.

 

Dove festeggiare?

Una volta deciso il giorno in cui festeggiare si può iniziare a cercare la location adatta. Molto dipende dalla stagione. In estate si può organizzare un party all’aperto, approfittando del bel tempo. Si può usare il proprio giardino o chiedere in prestito quello di nonni o altri parenti. In alternativa si può optare per uno spazio all’interno di un parco o anche in qualche stabilimento balneare che offre servizi di questo tipo.

Quando invece le temperature sono più basse o c’è un forte rischio di pioggia è preferibile trovare degli spazi al chiuso. Molti locali mettono a disposizione le loro sale per organizzare dei compleanni, aggiungendo un menù fisso per gli invitati. Un’altra idea è quella di affittare la sala e organizzare un buffet.

 

Cosa cucinare?

Se si sceglie di organizzare in autonomia tutto il compleanno sarà necessario occuparsi anche di ciò che gli invitati mangeranno. La migliore soluzione è quella di realizzare un buffet. Cosa si può preparare?

I bambini non hanno gusti complicati, ed è meglio far sì che sulla tavola abbondino cibi semplici e adatti a tutti. Non possono mancare patatine e popcorn, a cui suggeriamo di aggiungere pizzette, piccoli panini e rustici di ogni tipo. Potete chiedere ai genitori degli invitati se hanno delle allergie o delle intolleranze, così da preparare un buffet che sia privo di qualsiasi rischio e dove tutti possano mangiare.

Se si vuole rendere il buffet più sostanzioso si può prenotare qualche teglia di pizza in una pizzeria nei dintorni.

Non dimenticate la torta. Potete acquistarla in pasticceria, o potete prepararla in casa. Tra la soluzioni più semplici ci sono il tiramisù, la torta di mele e la torta al cioccolato. Anche in questo caso fate attenzione a eventuali intolleranze.

 

Serve l’animazione?

Molti si chiedono se effettivamente l’animazione sia necessaria per la buona riuscita di una festa di compleanno. Una risposta definitiva non esiste, e molto dipende dalla situazione. Se il compleanno è all’aperto l’animazione può anche essere evitata. I bambini quando hanno di fronte degli spazi verdi sanno come divertirsi, e basta una palla per farli svagare per qualche ora.

In inverno, in un locale al chiuso, potrebbe sopraggiungere la noia e la monotonia. L’animazione può essere un valido aiuto. Potete chiedere agli altri genitori se possono consigliarvi qualcuno. Il passaparola può rivelarsi molto utile.