Le Migliori Ricette di Pesce per Natale

Come da tradizione a Natale, sulle tavole imbandite di ogni squisitezza, non possono di certo mancare antipasti, primi piatti e secondi a base di pesce. Si può optare per un piatto tipicamente tradizionale ma si possono scegliere anche dei piatti particolari, nuovi ed originali per stupire tutti. Non vi resta che scegliere cosa preparare, in guida vi faremo un elenco di ricette di pesce, che vanno dai piatti più semplici a quelli più tradizionali, in modo tale da accontentare davvero i gusti di tutti i vostri ospiti.

Gamberetti in salsa rosa

Come antipasto potrete sicuramente optare sulla preparazione di questo piatto che facilmente si abbina ad altri piatti, a partire da quelli più semplici fino a quelli più complicati e gustosi. Inoltre, si tratta di un antipasto facile da realizzare e in grado di attirare l’attenzione di tutti per il suo colore raffinato. Può essere servita in molti modi, a partire da un semplice contenitore trasparente di diverse forme, all’interno di un picchiere di cocktail o in una foglia di lattuga. Inoltre può essere arricchita con della rucola come decorazione o dei piccoli pezzi di ananas. Potrete utilizzare sia dei gamberetti freschi che dei gamberetti surgelati già sgusciati pronti per l’utilizzo.

Insalata di mare

Un altro antipasto molto saporito e gustoso è rappresentato dall’insalata di mare, che inevitabilmente non può mancare nelle migliori ricette di Natale. Può essere servita sia fredda che calda, a seconda dei gusti. E’ costituito per la maggior parte da crostacei cotto o lessi e da molluschi impreziositi da olio evo, sale e limone. Inoltre, innumerevoli sono le versioni, potrete aggiungervi anche delle patate o delle verdure come le carote. Farete un ottima figura portando in tavola un piatto ricco di colori, con un mix di sapori con un potere calorico molto basso.

Trofie con pesce spada

Se intendete portare in tavola un primo gustoso, potrete optare per delle trofie accuratamente condite con melanzane e pesce spada. Si tratta di un piatto veloce e facile da realizzare con un sapore davvero particolare. Potrete decidere di cuocerla normalmente come si fa con la pasta, oppure di metterla in forno, ma il tocco unico di questo piatto oltre ad essere il pesce spada è rappresentato dalle melanzane che devono essere rigorosamente fritte!

Risotto ai frutti di mare

Sarà anche classico, ma questo piatto non manca davvero mai sulle tavole natalizie. Molti scelgono di optare per quello già pronto, ma è davvero un peccato essendo un piatto facile e veloce da realizzare. Ovviamente per ottenere un pò risultato è consigliabile usare del pesce fresco. Anche se sembra difficile ottenere un tale piatto finito, l’importante è saper scegliere il pesce giusto. Sicuramente ogni città ha la sua versione, in alcuni posti lo si realizza con la polpa di pomodoro, in altri invece è prevista la versione bianca, l’importante è non dimenticare la presenza di calamari, cozze, vongole e gamberi.

Conchiglie al salmone

Se non siete bravissime in cucina e non volete rinunciare ad un piatto a base di pesce allora potrete preparare un delizioso piatto di conchiglie al salmone. Potrete recarvi in pescheria e acquistare il salmone fresco o direttamente in supermercato e optare per quello affumicato.Trattasi di un piatto veloce realizzabile anche all’ultimo istante, al quale potrete aggiungere anche un goccio di panna fresca che risulta essere apprezzato da grandi e piccini che molto spesso non adorano il pesce in quanto ha un sapore abbastanza marcato.

I calamari farciti

Questo piatto ha delle origini prettamente mediterranee, un secondo semplice ma allo stesso tempo gustoso. Dovrete realizzare il ripieno da mettere al’interno dei calamari che di solito è costituito da prezzemolo, parmigiano, acciughe e infine pane per ottenere un composto omogeneo e morbido che delizierà il vostro palato o chi per voi! Potrete prepararli al forno, in umido o direttamente in padella, avendo sempre l’accortezza di non farli essiccare troppo. Non sono solo buonissimi, in grado di accontentare ogni tipologia di palata ma anche belli da vedere e presentare come secondo piatto ai vostri ospiti in queste feste di Natale.

Grigliata di pesce

In ogni festa natalizia che si rispetti, non può mancare la grigliata di pesce. Prima di tutto è consigliabile non scegliere del pesce molto piccolo, infatti la carne adatta per questa tipologia di cottura deve essere particolarmente soda. Infatti possono essere usati soprattutto pesci come tonno, molluschi, crostacei e il pesce spada. Se siete quattro persone saranno necessari almeno due chili di pesce anche perchè meglio abbondare. Potrete decidere di cucinarlo al forno, direttamente sulla piastra, ma è bene che sappiano che solo utilizzando il barbecue potrete ottenere un risultato unico! Da non dimenticare la marinatura, è proprio qui il segreto che da il sapore e il tocco finale a questo piatto!

Sgombro al cartoccio

Se intendete presentare un piatto davvero succulento ai vostro ospiti potrete optare per lo sgombro al cartoccio. La carne di questo pesce risulta essere molto secca e stopposo soprattutto se cucinata in modo errato per cui la cottura più adeguata è quella al cartoccio, che mantiene il liquido all’interno del pesce intenerendo in tal modo anche la carne. Questo piatto può essere accuratamente insaporito con dell’erba cipollina e con del succo di limone, ottenendo cosi un gusto delicato e allo stesso tempo particolare. Si tratta di un piatto leggero e adeguato anche per coloro che sono a dieta ma che intendono comunque consumare del pesce. SE cotto in modo corretto, vi leccherete senza ombra di dubbio i baffi!

In realtà, all’interno di questa guida abbiamo descritto una serie di piatti davvero semplici, ma si sa con la semplicità non si sbaglia mai e si va sempre sul sicuro!