vino-di-taurasi

Da Nord a Sud l’Italia è fatta di eccellenze gastronomiche ed enologiche; tra i vini più amati ci sono quelli della Campania in cui spiccano le proposte della zona dell’Irpinia: parliamo del vino di Taurasi e di altre prestigiose etichette che si possono trovare nel catalogo dei prodotti di Cantine Novera. Cantine Novera è un’eccellenza territoriale che ha saputo mixare tradizione e innovazione restando molto fedele alle ricette originali dei vini DOC e DOCG della zona. Nel catalogo compaiono diverse referenze, una più preziosa dell’altra: l’Irpinia Campi Taurasini DOC, il Fiano di Avellino DOCG e l’Irpinia Aglianico DOC sono i fiori all’occhiello dell’azienda vinicola.

Il territorio noto anche per la produzione del “Barolo del Sud”, propone etichette estremamente prestigiose realizzate con Uve Fiano di Avellino 100% e uve Aglianico di Taurasi 100%; i riconoscimenti DOC e DOCG del vino di Taurasi non sono altro che il meritato frutto del lavoro delle aziende sul territorio ma non è tutto: queste prestigiose etichette continuano a ricevere titoli importanti, come ad esempio la vittoria al recente WineHunter Award 2021.

Oltre all’Irpinia Aglianico, che ha conquistato il The WineHunter Award 2021, tra le eccellenze proposte troviamo l’Irpinia Campi Taurasini, un vino DOC rosso classico non eccessivamente pesante perfetto per il pasto oppure il Fiano di Avellino DOCG, un bianco eccellente dal colore giallo paglierino con aromi di frutta secca e tocchi floreali perfetto per abbinamenti con il pesce.

L’Irpinia Aglianico vince il The WineHunter Award 2021

Ricevere premi prestigiosi è un vero orgoglio per realtà giovani come Cantine Novera; con l’Irpinia Aglianico l’azienda esce vincitrice del The WineHunter Award 2021. Il vino amatissimo e pregiato oltre al riconoscimento di DOC è entrato di diritto in una delle eccellenze del concorso; a gestire The WineHunter Award 2021 è Gourmet’s International, società che si occupa anche dell’organizzazione del Merano WineFestival. L’obiettivo è dare risalto a etichette davvero curate e prestigiose per poterle far conoscere ai più.

L’Irpinia Aglianico è un vino tipico della zona dell’Irpinia che attira l’attenzione con il suo color rosso rubino intenso. I nasi più attenti riescono a percepire aromi di amarena e mora selvatica ma anche di viola e spezie; al palato questo vino risulta elegante e morbido grazie alle note di frutti di bosco. L’Irpinia Aglianico dà il meglio di sé in abbinamento a formaggi, sia freschi che stagionati, o salumi. Sì anche ad abbinamenti con primi piatti di carne, funghi o tartufi. Ottimo anche per accompagnare secondi di carne.

Merano Wine Festival: la partecipazione di Cantine Novera

Dal 5 al 9 novembre apre le porte il Merano Wine Festival: l’evento, organizzato da chi si occupa anche del The WineHunter Award 2021, vede tra i partecipanti proprio Cantine Novera che presenzierà con il celebre Irpinia Aglianico DOC. Esposto e presentato da un esperto sommelier, questo vino avrà il suo momento di gloria. L’evento nato nel 1992 continua anno dopo anno ad essere una vetrina importante per produttori e appassionati di vino. La cantina nata solo nel 2020 ha già guadagnato la fiducia di molti esperti e nonostante sia stata inaugurata solamente un anno fa ha già ricevuto questo importante e prestigioso premio.

Se vuoi scoprire le eccellenze prodotte da Cantine Novera, tra cui il vino premiato, puoi acquistare direttamente tramite lo shop online. Sia in formato bottiglia singola che in box, puoi scegliere una o più tipologie mescolandole come più preferisci. In alternativa puoi anche optare per la card regalo: si tratta di un’ottima scelta per poter donare a qualcuno un’esperienza gastronomica incredibile sostenendo una realtà made in Italy giovane. La card, disponibile in diversi importi, permette di assaggiare da un minimo di due bottiglie spaziando tra le tante tipologie di vino proposte, permettendo quindi a chi riceve il dono di scegliere tra bianchi e rossi del territorio della Campania.