Uova di struzzo: usi e proprietà

Un alimento estremamente versatile è l’uovo di gallina: si può cucinare in tantissimi modi ed è possibile reperirlo in commercio in svariati formati: piccolo, medio o grande.

Ma attualmente esiste un uovo 25 volte maggiore, che sta diventando sempre più popolare nelle tavole italiane ovvero l’uovo di struzzo.

Grazie ai suoi alti valori nutrizionali apporta all’organismo moltissimi benefici.

Questo bizzarro animale è alto tra i 15 e i 25 cm, arriva a pesare fino a 1500 gr, un equivalente di 25 uova di gallina, lo spessore del guscio è di 3 mm per cui è un po’ difficile da rompere, la sua forma è ovale di colore bianco e granuloso.

Ma vediamo in questo utile post, quali sono le proprietà e gli utilizzi delle uova di struzzo.

Uova di struzzo: proprietà

1. Altamente proteico

Da premettere che un uovo di struzzo è sufficiente per almeno 10 persone.

Possiede un alto indice proteico per cui si rivela ideale per gli sportivi e per coloro che seguono una dieta ipocalorica.

Inoltre, possiede un basso contenuto di colesterolo e di lipidi ed è indicato per chi soffre di malattie cardiovascolari.

2. Nutriente

Inoltre, in molti forse ignorano che le uova di struzzo vantano notevoli proprietà nutrizionali: contiene acidi grassi saturi, amminoacidi, beta-carotene, vitamina B2 e un elevato contenuto di ferro e altri sali minerali come calcio e fosforo.

Si mantiene fresco per molto tempo, ed è ideale anche per i celiaci in quanto non contiene tracce di glutine.

Il suo sapore è molto più intenso rispetto all’uovo di gallina, però si rivela molto più nutriente.

3. Enorme quantità di Coenzima Q10

Il coenzima Q10 presente nelle uova di struzzo ha un alto potere antiossidante, contrasta i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Per cui, mangiando un uovo di struzzo, la quantità presente di questa sostanza è piuttosto modesta e di sicuro si potrà intravedere sulla pelle qualche miglioramento.

Uova di struzzo utilizzi

Per quanto riguarda i molteplici impieghi delle uova di struzzo,numerose sono le ricette gustose e facili da realizzare che di possono fare anche a casa.

Per prima cosa è possibile utilizzarle per la realizzazione di pasta fresca, dolci, preparazioni a base di uova.

Se si vuole preparare una bella frittata, basta 1 uovo per sfamare 10 persone. Inoltre, sono altamente digeribili, ma se si dovessero bollire, il tempo di cottura che occorre è di almeno 1 ora e mezza.

Tuttavia, le ricette che si possono realizzare grazie a questo utile ingrediente sono numerose, e sono le stesse identiche ricette, fatte con le classiche uova di gallina.

Anche il guscio si può utilizzare a scopo decorativo per découpage o per la realizzazione di oggetti artistici.

Come aprire un uovo di struzzo

Come è stato illustrato in precedenza, non è facile aprire un uovo di struzzo, perché il guscio è molto spesso e resistente.

La procedura corretta è quella di utilizzare un trapano, per poi far fuoriuscire il contenuto.

Dove si possono acquistare le uova di struzzo

Per acquistare un prodotto di alta qualità bisogna rivolgersi ad un allevamento serio e trasparente.

Non tutti garantiscono l’eccellenza del prodotto.

Il prezzo può variare da allevamento ad allevamento. Solitamente il costo di un uovo si aggira intorno a 25€, ma ripeto, dipende dall’azienda a cui ci si affida.