Uova di quaglia : come consumarle e tutti i benefici

Le uova di quaglia rappresentano da sempre un alimento particolarmente ricercato raffinato, spesso utilizzato in occasioni speciali e mondane per dare ulteriore lustro al banchetto. 

In realtà, queste piccole uova dal sapore intenso, sono anche degli alleati naturali per la nostra salute. 

I benefici del consumo di uova di quaglia comprendono infatti: 

  • il miglioramento del metabolismo
  • la promozione della forza ossea
  • l’accelerazione del metabolismo
  • il miglioramento delle funzionalità respiratorie
  • la regolazione dei livelli di zuccheri nel sangue
  • un aumento della capacità di concentrazione
  • un effetto antiossidante a livello cellulare
  • un miglioramento della salute e della qualità di pelle, unghie e capelli

Polpette con uova di quaglia : una ricetta semplice e gustosa

Per preparare le polpette con uova di quaglia sono necessari i seguenti ingredienti : 

  • 18 uova di quaglia
  • ½ chilo di carne macinata 
  • 2 uova
  • Farina
  • pangrattato
  • Erba cipollina
  • Olio per friggere

Il procedimento è il seguente  :

  1. Portare a ebollizione una pentola d’acqua. In 3 trance, far bollire le uova di quaglia esattamente per 1 minuto e 50 secondi. Risciacquare immediatamente con acqua fredda per interrompere il processo di cottura.
  2. Sbucciare delicatamente le uova, rimuovendo il guscio e il sottile rivestimento interno. Questo procedimento può risultare un po’ complicato se non si ha molta dimestichezza con le uova di quaglia che, a differenza delle normali uova di gallina, risultano decisamente più piccole. 
  3. Sbattere le 2 uova di gallina e preparare un piatto per l’impanatura e uno con le uova.
  4. Stendere la carne in modo da formare delle strisce molto sottili; salare leggermente la carne. 
  5. Infarinare le uova e avvolgerle con un sottile strato di carne, esercitando una leggera pressione per far aderire il tutto. 
  6. Prendere le polpette e passarle nell’uovo e infine nel pangrattato. 
  7. Scaldare dell’olio per frittura in una padella capiente fino a che non raggiunge i 140°; dopodiché, immergere le polpette per 2 minuti o fino a che non risultano ben rosolate. 
  8. Guarnire con erba cipollina a piacere e servire ancora calde.

Le uova di quaglia non sono solo un alimento delizioso, ma sono anche note per i loro numerosi benefici sulla salute dell’organismo; ricche di vitamine, minerali e antiossidanti, le uova di quaglia aiutano a sostenere il sistema immunitario e a proteggerlo da eventuali “attacchi”.

Le uova di quaglia, ad esempio, sono in grado di migliorare il metabolismo, un aspetto molto importante per un corpo in salute; avere un metabolismo regolare, infatti, può ridurre i problemi digestivi e aiutare a perdere peso. 

L’aggiunta di uova di quaglia alla dieta può produrre effetti visibili sul tempo impiegato dal corpo per digerire il cibo e sulla qualità del processo digestivo.

Inoltre, le uova di quaglia promuovono lo sviluppo osseo grazie alla presenza di un aminoacido come la lisina e di due minerali fondamentali come lo zinco e il potassio, elementi indispensabili per la salute delle ossa e per nella prevenzione di malattie come l’osteoporosi.