Ci avviciniamo alla fine dell’anno e tra poco inizierà tutto quel periodo di festività nelle quali incontriamo i nostri cari, gli amici ed i parenti e ci scambiamo i regali. Natale, infatti, è una festa nella quale ci scambiamo i doni e ci sediamo a tavola per mangiare insieme e divertirci in armonia e in gioia.

Da qualche tempo molte persone si sono avvicinate alle correnti alimentari meglio conosciuto come vegetarianesimo, ovvero veganesimo, comprese tutte le varianti definite per categorie, tutte con una loro logica ed un regime ferreo da perseguire.

A Natale, durante il pranzo tipico, ma anche la cena, se abbiamo a tavola qualche persona che non mangia né carne e né pesce, possiamo comunque realizzare dei piatti gustosi ed assolutamente prelibati adoperandoci con ricette vegetariane che, utilizzando verdure fresche e di stagione, incontreranno sicuramente il gusto dei convitati e magari faranno strabuzzare gli occhi anche agli altri. Provare per credere!

 

Antipasti con Melanzane

La prima portata di ogni pranzo con la “P” maiuscola, è senz’altro l’antipasto. Per creare degli antipasti che incontrino il gusto dei vegetariani, dobbiamo assolutamente procurarci delle melanzane con le quali creare dei deliziosi involtini, semplici e ricchi di gusto.

Ecco la ricetta degli involtini di melanzane:

Una ricetta gustosa che può anche essere preparata con varianti e lascia molto spazio ai gusti personali ed alla creatività, come ad esempio l’utilizzo di mentuccia fresca nel composto per dare un tocco di freschezza, oppure un po’ di peperoncino tritato che dia un certo brio.

 

Cannelloni Vegetariani

Dopo l’antipasto, arriva il primo, e che primo! Tra le ricette vegetariane che incontreranno sicuramente il gusto di tutti, abbiamo i cannelloni vegetariani, con un procedimento un po’ complesso, ma di impatto sicuro per il risultato finale.

Per preparare questa ricetta, occorre procedere come segue:

 

Risotto Radicchio Rosso

Un’alternativa al primo piatto che abbiamo descritto, è il risotto. Un piatto che è un vero e proprio must della cucina italiana proprio a causa della particolarità dell’ortaggio utilizzato, il radicchio rosso. Questo, oltre ad essere ricco di sostanze antiossidanti, è anche molto gustoso ed il colore stesso è molto natalizio.

Ecco la preparazione:

 

Zucchine Ripiene

Un classico della cucina italiana è senz’altro quello di preparare degli ortaggi ripieni ed in questo caso abbiamo pensato ad un secondo piatto davvero intrigante e tradizionale: le zucchine ripiene. Molto semplice, basta seguitare questa procedura:

 

Mousse Cioccolato Vegan

Al posto del tradizionale panettone o del pandoro che non incontra i gusti di tutti, abbiamo un preparato che è davvero buono per tutti, vegetariani e vegani: la mousse al cioccolato vegan. Ecco come si prepara questo gustoso dessert adatto a tutti: