Torta alla Birra

Ci avevate mai pensato? Possiamo cucinare una buonissima torta aromatizzandola, niente di meno che alla birra, ovviamente una Guinness. Questo perché tale marca è caratterizzata da un sapore zuccherino e gradevole ai palati anche di chi magari non apprezza il gusto marcato della birra.

Ecco la lista degli ingredienti necessari per preparare questa delizia a San Patrizio, magari decorandola con qualcosa di verde ovvero utilizzando dei coloranti per alimentari:

Dopo averla preparata, la torta va messa in frigo per 24 ore prima di servirla a tavola.

 

Taralli Dolci alla Birra

Questa ricetta è assolutamente un must-have o qualcosa che dovete assolutamente servire ai vostri amici magari non solo per la Festa di San Patrizio. Alla pari dei taralli al vino, si possono fare anche con la birra.

Ecco gli ingredienti per l’impasto, molto semplici, ma di sicuro impatto:

 

Muffin Dolci alla Birra

Tra i dolci di origine scandinava più noti e golosi per tutti, ci sono sicuramente i Muffin. Per creare delle varianti di questo fantastico dolce, si può sostituire il latte con la birra adoperando le medesime ricette dei muffin dolci in qualsiasi variante, siano essi al cacao, alla cannella, all’arancia, etc.

Il consiglio, in questo caso, è quello di sostituire la quantità di latte prevista per le singole ricette con una birra caratteristica come la Weiss, dolciastra e che ben si coniuga al sapore delicato espresso dai muffin.

 

Panna Cotta alla Birra

Se avete un’indole molto creativa e volete stupire i vostri amici tirando fuori dal vostro frigorifero un dolce semifreddo davvero di grande impatto, potete utilizzare la ricetta classica della panna cotta variata con l’ausilio della birra.

Non si tratta di un azzardo come potreste pensare e di sicuro potreste trovare questa variante davvero stuzzicante adottando questa o quell’altra birra: il tutto in funzione del vostro gusto e dalla farcitura utilizzata, se cioccolato o caramello.

 

Tiramisù alla Birra

Dulcis in fundo, per la Festa di San Patrizio del 17 marzo potreste rivisitare una delle ricette più gustose per dolci: il tiramisù. Ribattezzato “birramisù”, otterrete un dolce davvero molto gustoso che solleticherà il palato dei vostri ospiti e sarà caratterizzato dalla stessa sapidità intensa della ricetta normale, seppur con un tocco di classe.

Per preparare il tiramisù alla birra, basterà solamente aromatizzare il mascarpone con un po’ di questo ingrediente scelto tra quelle di vostro gusto. Ovviamente non esagerate: scegliere un sapore delicato che ben si coniugherà con il gusto della crema e dei biscotti utilizzati per questo dolce, sempre molto dolci.