coda-di-volpe

Le etichette prestigiose in Italia certamente non mancano, basti pensare alla quantità di vini DOP e IGP: 405 i nomi nella prima categoria e 118 nella seconda distribuiti tra le regioni italiane; primato per il Piemonte a cui si affianca la Toscana ma anche la Campania si difende bene con la zona dell’Irpinia che ha saputo conquistare l’attenzione degli appassionati e delle riviste specializzate. Tra le specialità spicca il vino Coda di Volpe DOP prodotto da Boccella Rosa. Se vuoi sapere come abbinare il Coda di Volpe allora leggi questo post che ti porta a scoprire l’origine del vino, la tipologia e le sue caratteristiche ma anche i migliori piatti da accompagnare per una valorizzazione dei suoi sapori.

Coda di Volpe: alla scoperta del vino DOP

Dal color giallo paglierino, il Coda di Volpe DOP si distingue per un profumo delicato e floreale dai tocchi fruttati e dalla persistenza intensa. Con un gusto che al palato si rivela sapido e allo stesso tempo fresco, questa produzione si distingue per la presenza di note agrumate e di mela cotogna dai tocchi leggermente speziati. Realizzato selezionando solo uva raccolta a mano dei vigneti Coda di Volpe 100%, il vino trascorre dai 10 ai 12 giorni in vasche d’acciaio per poi maturare circa 6 mesi in vasche di acciaio su fecce fini.

L’Irpinia Coda di Volpe DOP è tra i vini più amati non solo a livello regionale ma su territorio nazionale; prende il nome dalla tipologia di uva raccolta e utilizzata per la sua realizzazione che sceglie questo nome originale per la forma dei grappoli che ricorda quella di una coda di questo animale. I vigneti specifici derivano dall’Uva Fiano conosciutissima nel territorio dell’Avellino; per dar vita a questo prodotto DOP i vigneti devono avere un’età media di 5 anni e una maturazione completa che avviene nel mese di ottobre. L’uva dopo un’attenta lavorazione garantisce la nascita di un vino bianco con gradazione alcolica di circa il 12%.

Come abbinare il vino Irpinia Coda di Volpe DOP

Come si abbina il vino bianco DOP Irpinia Coda di Volpe? A svelarlo è Boccella Rosa, l’azienda vinicola specializzata che come per ogni specialità di questa tipologia suggerisce il pesce come accoppiata vincente. Antipasti di mare ma anche primi piatti con crostacei e pesce si abbinano alla perfezione con il vino Irpinia Coda di Volpe DOP ma anche carni bianche, coniglio e selvaggina funzionano alla perfezione. Stando nelle ricette del territorio campano, anche la mozzarella di bufala o i formaggi a bassa stagionatura danno ottime soddisfazioni in accoppiata a questo vino DOP. Altrettanto apprezzate le paste con ortaggi che strizzano l’occhio alla tradizione contadina: un calice di Coda di Volpe dà quel tocco in più alle zuppe a base di piselli, fagiolini, zucchine, ceci e lenticchie.

Dove acquistare il vino Irpinia Coda di Volpe DOP

Se stai cercando dove acquistare il prodotto DOP simbolo dell’eccellenza del territorio devi sapere che puoi sceglierlo online puntando a cantine specializzate nella produzione di vino biologico e prodotti della tradizione. Un esempio? Tra le numerose cantine in zona spicca Boccella Rosa, un simbolo dell’amore per il territorio che viene tramandato di generazione in generazione. Ogni bottiglia, decorata con lo stemma che racconta la storia di famiglia e dell’attività, viene venduta dopo essere stata curata con attenzione.

Sullo shop online di Boccella Rosa puoi acquistare in vendita il vino Irpinia Coda di Volpe DOP apprezzato per il suo sapore unico e per la qualità incredibile. L’azienda nata negli anni ’40 per mano di Luigi ed Adelina è passata nelle mani di Rosa e Antonio mentre oggi sono i figli Luigi e Soccorso ad occuparsene; l’attività ha dimostrato amore per la propria terra e per la tradizione ma anche la voglia di affermarsi e crescere grazie ai mezzi digital più moderni come un sito web e uno shop online.