La pizza spesso è quasi l’unico motivo per cui tanti turisti visitano Napoli e la Campania.

Ma la Campania, regione dell’Italia meridionale, ha molto di più da offrire al viaggiatore affamato.

Essendo la città più grande della Campania, non sorprende che le tradizioni culinarie napoletane abbiano influenzato notevolmente le specialità che troverete in tutta la regione.

Il peperone regna sovrano, i frutti di mare freschi sono abbondanti e la pizza è la migliore del mondo.

La Campania ospita la splendida Penisola Sorrentina, la costa del Cilento e le isole gioiello del Mediterraneo di Capri e Ischia.

A Napoli e in queste zone costiere i frutti di mare sono il piatto forte della cucina locale.

Tuttavia, se ci si dirige verso l’entroterra nelle province di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, l’attenzione cambia dal mare alla terra.

Una giornata in auto in Campania può portarvi dai frutti di mare appena pescati ai cinghiali cacciati in montagna.

Ecco alcuni dei migliori piatti da provare durante i vostri viaggi in Campania.

Pizza napoletana

Questo elenco non poteva iniziare con la famosa pizza napoletana.

Conosciuta come la culla della pizza, Napoli ha molti pizzaioli che da secoli perfezionano il loro mestiere.

Per un’esperienza più tradizionale, provate la Pizza Margherita, condita con pomodori, mozzarella, un filo d’olio extravergine d’oliva e qualche foglia di basilico.

È semplice e divina allo stesso tempo, ed è solo una delle tante scelte che troverete in tutta la Campania.

Risotto alla Pescatora

Sebbene il risotto sia spesso associato al centro e al nord Italia, il risotto alla Pescatora è un classico risotto ai frutti di mare popolare a Napoli, lungo la Costiera Amalfitana e in altre zone di mare.

I sapori freschi del mare si fondono magnificamente con la delicata base di riso, rendendolo un piatto estivo rinfrescante.

Spaghetti con le vongole

La cucina campana è semplice e fresca e questo piatto la esalta al meglio.

Questa ricetta tradizionale napoletana prevede vongole, olio d’oliva, aglio e prezzemolo serviti con gli spaghetti, ed è una ricetta che si trova anche in Costiera Amalfitana, nelle isole di Capri e Ischia e lungo tutta la costa campana.

Parmigiana di Melanzane

La famosa mozzarella campana è un ingrediente importante di molti piatti tradizionali, tra cui la famosa Parmigiana di Melanzane.

Fette sottili di melanzane vengono fritte e poi stratificate con salsa di pomodoro, mozzarella e basilico; al forno i sapori si fondono in un piatto irresistibile e confortante.

Insalata caprese

Nessun piatto cattura i sapori e la semplicità della cucina campana meglio dell’insalata caprese, preparata con pomodori maturati al sole, foglie fresche di basilico delicatamente strappate e un filo d’olio d’oliva sopra l’eccellente mozzarella di bufala della regione.

Le pianure intorno a Paestum e Salerno e Caserta, alle porte di Napoli, sono famose per la produzione di mozzarella di bufala. Un’altra scelta altrettanto popolare in Campania per l’insalata caprese è la deliziosa mozzarella fior di latte prodotta con latte vaccino.

Sebbene questa insalata sia ormai famosa in tutta Italia, prende il nome dall’isola di Capri da cui proviene.

Totani e Patate

Il mare incontra letteralmente la terra in questo piatto di calamari e patate, un classico della Costiera Amalfitana.

Anche se può sembrare un po’ strano, provatelo e probabilmente rimarrete sorpresi da questo piatto caldo e soddisfacente.

Polpette

Nessun pellegrinaggio gastronomico a Napoli sarebbe completo senza provare le mitiche polpette della città.

Sono più buone di quanto possiate immaginare! Un pranzo tradizionale in famiglia potrebbe includere la pasta con il sugo delle polpette e le polpette servite separatamente come secondo piatto.